Torniamo a vedere qualche curiosità sui binari italiani avvenuta nei giorni scorsi.
In ordine temporale apriamo con un particolare invio avvenuto lo scorso 19 ottobre.
Grazie alla foto di apertura di Giovanni Gardenghi possiamo vedere la E.402.142 di RFI nella nuovissima livrea gialla e blu alla testa di un misto niente male di vetture. La prima è addirittura una MDVE normalmente utilizzata sul Treno Verde seguita da altre carrozze in livrea Intercity Notte, Intercity Giorno e Thello. A chiudere la composizione, diretta a Roma e in transito nello scatto a Firenze Campo di Marte, c'è la E.402.101 sempre di RFI, destinata a ricevere a breve la medesima livrea della .142.
Spostandoci dall'altra parte della Penisola passiamo quindi al video dal canale di Eleonora E405 che ci mostra due composizioni particolari per i regionali 4212 e 4217 tra Pescara e Ancona e viceversa.
Probabilmente a causa di un guasto di materiale sono infatti stati agganciati per invio e successivo reinvio due materiali completi che hanno creato due composizioni con E.464, nove vetture delle quali due Pilota non passanti e un'altra E.464 rese ancora particolari da un mix di livree XMPR e DPR sia per quanto riguarda le vetture che le locomotive.
In questo caso il filmato è stato girato nella stazione di Roseto degli Abruzzi.


