Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha dato parere favorevole al disegno di legge per il finanziamento dello studio di interventi per la mobilità a idrogeno con 18 voti a favore e 2 contrari espressi dalle consigliere di Pcp Minelli e Guichardaz.
Il provvedimento integra la norma regionale 18/2021 stanziando la somma di 22 mila euro nel biennio 2021-2022 per il finanziamento dello studio di interventi per la mobilità a idrogeno finalizzato alle verifiche economiche, ambientali e di integrazione tra i diversi vettori energetici.
L'aula ha respinto un emendamento presentato da Minelli e Guichardaz che puntavano a specificare che lo studio non riguarda gli interventi relativi alla tratta ferroviaria Aosta-Ivrea. Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha parlato di disegno di legge "di natura tecnica che mette a posto un vizio di forma della legge originaria. Non ci sono questioni di natura politica. L'emendamento della collega Minelli non sposta il contenuto della legge stessa: è pleonastico perché la legge originaria ha già specificato che restano fermi i già previsti interventi di elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea".


