Un finanziamento di 58,9 milioni di euro per potenziare la rete ferroviaria di Ferrovienord in particolare sul nodo di Seveso.
È quanto stabilito da una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Nello specifico, lo stanziamento prevede 38,6 milioni di euro per il raddoppio delle linee Seveso-Meda e Seveso-Camnago e per l'eliminazione dei passaggi a livello di via Manzoni e via Montello a Seveso, 13,73 milioni di euro per la riqualificazione e il potenziamento della stazione di Seveso, 6,6 milioni di euro per realizzare il posto di movimento alla stazione di Seveso Baruccana sulla linea Saronno-Seregno.
"Approviamo, attraverso tre delibere, i progetti definitivi - commenta l'assessore Terzi - di un corposo pacchetto di interventi fondamentali per efficientare l'infrastruttura di Ferrovienord. Dall'eliminazione dei passaggi a livello ai raddoppi delle linee, dalle opere che migliorano il territorio e alla riqualificazione e potenziamento degli impianti. Interveniamo con un grande sforzo economico su un nodo strategico come quello di Seveso, al quale afferiscono ben quattro linee ferroviarie: Milano-Seveso-Asso, Seveso-Meda, Seveso-Camnago e Saronno-Seregno.
Ci saranno ricadute positive per la regolarità della circolazione dei treni su una porzione considerevole della rete ferroviaria lombarda. La soppressione dei passaggi a livello determinerà poi un netto miglioramento della mobilità all'interno della città di Seveso, oltre a produrre anch'essa benefici sulla qualità del servizio ferroviario".
La delibera approva il progetto definitivo per la realizzazione delle opere ferroviarie e tecnologiche per il potenziamento ferroviario delle linee ferroviarie Seveso-Camnago e Seveso-Meda, nonché la realizzazione delle opere sostitutive dei passaggi a livello di Seveso. La delibera approva poi il progetto definitivo per la realizzazione delle opere ferroviarie e tecnologiche per il potenziamento ferroviario dell'impianto di Seveso. Tra le opere, alcune azioni compensative sul territorio circostante, come l'adeguamento del parcheggio e la sistemazione della pista ciclabile in via Laforet.
La delibera approva infine il progetto definitivo per la realizzazione delle opere ferroviarie e tecnologiche per il potenziamento ferroviario della tratta Seveso Baruccana-Seregno nonché la realizzazione di alcune opere compensative in Comune di Seveso e di Cesano Maderno.


