L’assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli, è soddisfatto dei viaggi turistici sulla Fabriano-Pergola, che, in tre domeniche, hanno dato risalto a una linea ferroviaria chiusa da otto anni.
Il futuro, a detta sua, sembra roseo: "Ora partiranno i lavori per l’automatizzazione dei passaggi a livello della tratta, poi, dal prossimo anno, questi percorsi turistici su rotaia verranno potenziati ulteriormente".
Sarebbe già molto ma non è tutto. "Una volta conclusi i lavori, entro l’inverno la linea sarà idonea anche al trasporto pubblico locale. Naturalmente gli investimenti dovranno essere ragionati, con analisi costi-benefici e ricadute sul territorio, ma è importante offrire questo tipo di collegamento tra territori e dare un’opportunità alle aziende di spostare merci su rotaia". Parole veramente pesanti alle quali speriamo seguiranno i fatti.
Circa 270 passeggeri, intanto, hanno preso ieri parte al terzo e ultimo viaggio turistico lungo la Fabriano-Pergola. Ora è prevista una lunga sosta che porterà i lavori di cui sopra, in attesa della riapertura a primavera.


