Lo avevamo visto qualche giorno fa e ora possiamo raccontarvi il proseguimento per come lo abbiamo interpretato.
È sbarcato a Messina Centrale il 15 ottobre, nella tarda serata, il primo convoglio per servizi militari trainato dalla Vectron 191.025 in livrea nera MRCE Dispolok con al seguito un convoglio di carri Sgns e Laadks.
Nei giorni seguenti si sono susseguite le corse per conoscenza linea sulla tratta Messina-Palermo che hanno visto impegnata la sola locomotiva mentre il resto dei carri è stato diviso in gruppi da cinque per consentire al meglio la manovra e il carico.
Dalla "VO" di Messina le D.145 hanno manovrato all'alba i veicoli vuoti con all'imbrunire una nuova manovra dei veicoli pieni in stazione centrale. Nel dettaglio gli Sgns sono stati caricati con tre casse mobili a testa contenente materiale per il poligono di tiro. Il resto dei carri è stato caricato con la prevalenza di mezzi Lince del 6° Reggimento Bersaglieri.
Il 21 ottobre dalla "VO" è scesa l'ultima serie di cinque veicoli destinati a comporre il convoglio che è stato imbarcato quasi immediatamente con destinazione Civitavecchia.
Dovendo lavorare su uno scalo non elettrificato, probabilmente a Tarquinia, a Cancello il treno ha ricevuto una nuova locomotiva, per l'esattezza la 494.578 di Railpool, in service ovviamente alla stessa ISC.
Le foto in alto, del canale YouTube Ferrovie Online come il video sotto, ci mostrano il convoglio in Sicilia mentre il video di Caimano025 il treno a Campoleone dopo il cambio macchina.