Dall'inizio del 2021, le Ferrovie Bielorusse hanno fornito il trasporto di oltre 1.000.000 di container in teu in tutti i tipi di traffico.
Quello container ha raggiunto la soglia delle sette cifre già ad ottobre, mentre nel 2020 questa cifra è stata raggiunta sulla base dei risultati del trasporto per 12 mesi.
Essi sono diventati possibili grazie alla pianificazione e all'efficace interazione delle ferrovie bielorusse con tutte le entità commerciali per aumentare il volume del trasporto di merci containerizzate all'interno della repubblica, nonché tenendo conto della crescita delle esportazioni e traffico di transito.
Per 9 mesi del 2021, il volume del traffico di container in transito è aumentato di 1,4 volte rispetto allo stesso periodo del 2020. Una parte significativa di questo volume è il risultato del lavoro delle stesse Ferrovie Bielorusse con le ferrovie della Russia e del Kazakistan nell'ambito di un progetto congiunto di JSC UTLC ERA.
Le Ferrovia Bielorusse sono interessate a un'ulteriore cooperazione con le entità economiche della Repubblica di Bielorussia al fine di garantire la promozione delle merci esportate dalla Bielorussia ai mercati di vendita esteri. Quindi, il traffico export basato sui risultati del lavoro per 9 mesi del 2021 è aumentato del 15%.
Nell'anno in corso si sta sviluppando attivamente anche il trasporto intra-repubblicano, il cui volume è aumentato del 17%.
Le Ferrovie Bielorusse invitano le entità commerciali interessate della Repubblica di Bielorussia e i partner stranieri a implementare servizi congiunti e sviluppare un'attività di trasporto di container.