Lumo, il nuovo servizio ferroviario economico e 100% elettrico di FirstGroup, viaggerà da Londra King's Cross a Edimburgo per la prima volta oggi in occasione della celebrazione del suo servizio inaugurale.
I primi dati sulla vendita dei biglietti suggeriscono che la reazione all'offerta più ecologica e conveniente di Lumo è stata positiva.
Con i primi servizi di trasporto passeggeri che iniziano lunedì prossimo, Lumo dice che le vendite sono al di sopra delle aspettative, nonostante la vendita di biglietti sia solo per i successivi 44 giorni.
I servizi ferroviari del fine settimana sono stati particolarmente popolari poiché le persone stanno iniziando a riscoprire l'uso del treno per soggiorni e per visitare amici e familiari.
Il servizio inaugurale segna anche un significativo passo avanti nella tecnica ferroviaria visto che si utilizzeranno i nuovissimi Hitachi AT300 che sono stati costruiti durante l'apice della pandemia di Covid-19, osservando le misure di sicurezza appropriate.
I servizi passeggeri di Lumo iniziano come detto lunedì 25 ottobre. La compagnia mira a realizzare oltre 13 milioni di viaggi di passeggeri nel prossimo decennio, oltre a ridurre le emissioni di carbonio incoraggiando i viaggiatori a utilizzare viaggi ferroviari elettrici più ecologici. Inoltre contribuirà con fino a 250 milioni di sterline all'economia del Regno Unito in dieci anni.
L'ordine da 100 milioni di sterline di FirstGroup con Hitachi Rail per la produzione e la manutenzione dei treni elettrici intercity AT300 di Lumo è stato finanziato da Beacon Rail.