"Le Ferrovie dello Stato, più in generale Trenitalia, sono al centro della transizione perchè noi siamo ecologici nel dna, avendo praticamente quasi tutti i treni elettrici.
Gli investimenti sono stati fatti da sempre su questo. Adesso stiamo completando l'elettrificazione di molte linee, ma stiamo anche introducendo treni nuovi ibridi. Questo è un passaggio importante pensando a Trenitalia". Queste le dichiarazioni di Luigi Corradi, Ad di Trenitalia, a margine della consegna degli ultimi due convogli Pop alla Regione Liguria.
Corradi ha poi risposto ai cronisti in merito al ruolo che Trenitalia avrà nel processo di transizione ecologica: "Avremo treni diesel elettrici che ci permettono di usare la parte diesel al minimo, ai quali stiamo introducendo anche batterie - ha spiegato - Questo significa che possiamo spegnere il diesel e andare a batteria. D'altra parte anche questi treni che consegniamo oggi, come il Pop, sono fatti con il 97% di materiali riciclabili e vuol dire che lasciamo ai nostri figli qualcosa di molto ecologico".
Foto Giovanni Gardenghi


