"Le Ferrovie dello Stato, più in generale Trenitalia, sono al centro della transizione perchè noi siamo ecologici nel dna, avendo praticamente quasi tutti i treni elettrici.

Gli investimenti sono stati fatti da sempre su questo. Adesso stiamo completando l'elettrificazione di molte linee, ma stiamo anche introducendo treni nuovi ibridi. Questo è un passaggio importante pensando a Trenitalia". Queste le dichiarazioni di Luigi Corradi, Ad di Trenitalia, a margine della consegna degli ultimi due convogli Pop alla Regione Liguria.

Corradi ha poi risposto ai cronisti in merito al ruolo che Trenitalia avrà nel processo di transizione ecologica: "Avremo treni diesel elettrici che ci permettono di usare la parte diesel al minimo, ai quali stiamo introducendo anche batterie - ha spiegato - Questo significa che possiamo spegnere il diesel e andare a batteria. D'altra parte anche questi treni che consegniamo oggi, come il Pop, sono fatti con il 97% di materiali riciclabili e vuol dire che lasciamo ai nostri figli qualcosa di molto ecologico".

Foto Giovanni Gardenghi 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia