Deutsche Bahn (DB) sta costruendo un nuovo impianto di manutenzione ICE a Dortmund.
Per fare questo, sta investendo oltre 400 milioni di euro, creando fino a 500 posti di lavoro più attraenti e a prova di futuro. Il nuovo impianto è in costruzione a ovest del porto di Dortmund, nell'area incolta dell'ex scalo merci. I preparativi per il processo di approvazione inizieranno quest'anno. 
In stretto coordinamento con la città di Dortmund, DB presenterà i piani in un dialogo pubblico aperto nella prima metà del 2022. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2025 e le operazioni dovrebbero iniziare nel 2027. La sala di manutenzione lunga 450 metri sarà il cuore del nuovo impianto, che è al 100% CO2 neutrale. Sui quattro binari verranno manutenuti fino a 17 treni ICE al giorno.
Come snodo ferroviario centrale, Dortmund ha costantemente acquisito importanza negli ultimi anni. Numerosi collegamenti in direzione nord-sud ed est-ovest attraversano la città della zona della Ruhr.
Molte delle più importanti tratte a lunga percorrenza iniziano e finiscono qui, in particolare le linee ICE da NRW attraverso la tratta ad alta velocità Colonia – Reno/Meno fino a Basilea, Stoccarda e Monaco. Dortmund ha già un impianto ICE e uno per la manutenzione dei treni regionali. Oggi DB impiega più di 3.000 persone in città e sta rafforzando ulteriormente la posizione con il nuovo stabilimento.
Foto 1 DB Bahn


