La stazione di Vilnius, in Lituania, sarà presto oggetto di una ambiziosa ristrutturazione firmata dallo studio Zaha Hadid Architects che si è aggiudicato il primo posto nel concorso di progettazione internazionale.

La proposta vincente denominata "Green Connect" prevede un nuovo ponte e nuovi spazi verdi che andranno a migliorare l'efficienza energetica della struttura esistente. Un innovativo hub di trasporto urbano del 21° secolo con spazi acircondati dalla natura.

La proposta di Zaha Hadid Architects da un lato incorpora un nuovo ponte pubblico sui binari che collega il quartiere Naujininkai a sud con il centro città e la città vecchia di Vilnius; dall'altro trasforma l'infrastruttura ferroviaria esistente da barriera che divide la città in un connettore che unisce Vilnius e funge da hub di trasporto per i servizi ferroviari nazionali e locali oltre alla nuova linea Rail Baltica che si collega alla rete "europea".

Aspetto fondamentale della nuova stazione sarà l'importanza del verde e della natura: tetti verdi e piante abbasseranno le temperature in estate e forniranno isolamento termico durante l'inverno. Questi spazi verdi saranno facilmente accessibili e potranno essere goduti dalle comunità durante tutto l'anno per migliorare il benessere e l'interazione.

Il progetto di Zaha Hadid Architects prevede anche tecnologie di produzione di energia e strategie di disinquinamento per migliorare la qualità dell'aria nei quartieri adiacenti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia