Oltre 2mila visitatori hanno varcato i cancelli del Museo di Pietrarsa per partecipare agli eventi organizzati in occasione della "Festa del Ferroviere".

La ricorrenza cade il 3 ottobre per celebrare il viaggio di un treno che in quel giorno di 182 anni fa percorse i binari della Napoli - Portici, prima linea ferroviaria in Italia.

Gruppi familiari, giovani, bambini, nonni, ferrovieri e non ferrovieri hanno avuto modo di trascorrere due giornate  che, complice il bel tempo, sono state un modo sano e semplice per tornare gradualmente a una normalità di cui si è sentita a lungo la mancanza a causa della pandemia da covid-19.

 

Pur se con l'obbligo della mascherina, e nel rispetto del distanziamento sociale, gli ampi spazi del sito museale hanno consentito a tutti di assistere con tranquillità alle mostre, alle rappresentazioni teatrali, musicali e canore, agli itinerari guidati, ai giochi e alle performance artistiche  che hanno allietato il fine settimana di festeggiamenti allestiti per l'occasione.

Il particolare che ha contraddistinto questa edizione della manifestazione, proposto dalla Direzione del Museo con beneplacito di Fondazione FS, è stato il coinvolgimento dei ferrovieri che hanno partecipato in qualità di artisti.

Nella grande famiglia dei dipendenti del Gruppo FS, infatti, non mancano veri e propri talenti e spesso, sotto le vesti di attori, one-man-show, pianisti, cantanti, suonatori o pittori, si celano ingegneri, avvocati, architetti, capistazione, macchinisti, capitreno o impiegati che per qualche ora ripongono negli armadi la divisa, seriosi completi e tailleurs per indossare vistosi e sgargianti abiti di scena.

Talvolta con successo di pubblico e applausi scroscianti che farebbero invidia anche ad affermati professionisti del mondo dello spettacolo.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia