Si è tenuto lo scorso 6 ottobre l'incontro tra i rappresentanti del tavolo di confronto “L'Aquila collegamenti ferroviari veloci” e il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna.

Tema dell'incontro sono le istanze espresse dal territorio aquilano ad oggi escluso dalla progettualità infrastrutturale messa in campo per modernizzare, collegare e attraversare la regione Abruzzo nell'ottica della creazione di corridoi trasversali da costa a costa.

I portavoce del comitato, Roberta Gargano, Gabriele Curci e Fabio Fiori, hanno rappresentato, si legge in una nota del comitato, "la situazione inaccettabile del capoluogo della regione Abruzzo" e portato richieste e proposte "che completerebbero il quadro dei collegamenti ferroviari in un ottica di inclusione dei territori e di sinergia con le giuste aspettative della provincia di Teramo, di Ascoli e di Rieti".

"Grande apertura è stata dimostrata dal Ministro Carfagna che, insieme al suo staff di collaboratori, era a conoscenza delle problematiche e dello stato dell’arte degli studi di fattibilità e delle progettazioni e che ha assicurato l’intervento del Ministero da lei guidato per promuovere e sostenere l’inserimento del territorio aquilano nel quadro delle nuove infrastrutture da progettare coinvolgendo gli altri Ministeri e RFI".

"Il comitato di cittadini esprime la propria soddisfazione e l’augurio che la nostra regione entri finalmente e per intero nella discussione nazionale di riequilibrio fra territori e possibilità di sviluppo sostenibile"

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia