Da alcuni mesi a questa parte Trenitalia ha avviato un processo di "restyling" su un lotto di vetture MDVC per facilitare l'accesso ai convogli regionali alle persone diversamente abili ma anche ai viaggiatori con biciclette al seguito.
La nuova modifica riguarda principalmente gli interni delle suddette vetture e prevede un compartimento di estremità con sei moduli portabici e sei posti a sedere mentre l'ambiente opposto è stato equipaggiato con una ritirata per invalidi nonché con due postazioni per l'ancoraggio di due sedie a rotelle e tre posti a sedere. Il compartimento centrale, infine, mantiene 38 posti a sedere di seconda classe come in origine.
Ci sono state anche delle modifiche estetiche. Sulle fiancate, infatti, come visto già in una news di Ferrovie.Info di dicembre 2020, sono stati applicati un logo di color verde a forma di bici, per informare i viaggiatori della possibilità di trasportare biciclette, con anche la possibilità di ricaricare le batterie di quelle elettriche ed il classico stemma bianco/blu per l'avviso dei posti riservati ai diversamente abili.
Per le modifiche in questione sono state incaricate le OMC di Firenze che hanno già realizzato circa un decina di vetture che dovrebbero essere in uso attualmente nella Regione Marche.
Queste "nuove" MDVC andranno verosimilmente in sostituzione delle carrozze pilota Medie Distanze e Tipo UIC-X sulle linee equipaggiate con ERTMS dove le stesse pilota saranno soppiantate da doppie di E.464 che con la consegna dei nuovi treni regionali sono sempre più libere.
Il video di Tommaso Ottaviani realizzato a Spoleto ci mostra alcuni Regionali Veloci (tutti effettuati con materiale rotabile del deposito di Ancona) composti da E.464 in DTS e da queste MDVC modificate al posto della semipilota.
Testo a cura di Tommaso Ottaviani


