Il gruppo logistico leader mondiale Deutsche Post DHL Group e Deutsche Bahn AG stanno ampliando la loro cooperazione esistente nel campo del trasporto di pacchi su rotaia.
Tobias Meyer, membro del consiglio di amministrazione di Post & Parcel Germany presso Deutsche Post DHL Group, e Sigrid Nikutta, membro del consiglio di amministrazione di DB per il trasporto merci, hanno simbolicamente dato il via a nuovi collegamenti che consentiranno di trasportare ancora più pacchi DHL su rotaia in un modo più rispettoso del clima. Aumenta in tal modo la percentuale di pacchi trasportati attraverso questa rotta dal 2% all'attuale 6%.
L'obiettivo a lungo termine è trasportare circa il 20% delle spedizioni nazionali di pacchi su rotaia.
Affinché ciò abbia successo, sono ancora necessarie modifiche dal punto di vista di Deutsche Post DHL, ad esempio vagoni più veloci per il traffico merci leggero, un ampliamento dell'infrastruttura, percorsi migliori comprese le linee ad alta velocità, procedure semplificate per la costruzione e l'ampliamento dei collegamenti ferroviari, nonché processi più rapidi ed economici per il carico dai camion alle ferrovie e viceversa. Per alcuni trasporti, i clienti dovrebbero anche essere disposti ad accettare tempi di transito leggermente più lunghi per un trasporto ferroviario più rispettoso del clima.
I primi nuovi treni pacchi sono arrivati in Germania nel 2000 con un collegamento nord-sud. Negli ultimi anni sono stati aggiunti ulteriori collegamenti. Nell'aprile 2021, quando Deutsche Post ha informato DHL per l'ultima volta sullo stato del suo programma di sostenibilità, la rete di trasporto ferroviario per i pacchi consisteva di 13 collegamenti, quasi tutti nei fine settimana. All'epoca, la società annunciò che avrebbe trasferito ulteriori volumi di pacchi sulle ferrovie.
Ora sono stati aggiunti altri sette collegamenti ferroviari, per lo più nei giorni feriali. In vista dell'imminente traffico pesante nel periodo che precede il Natale, Deutsche Post DHL e DB Cargo prevedono di utilizzare altri 20 treni nei fine settimana prima di Natale.
Al fine di espandere ulteriormente il trasporto di pacchi su rotaia, più rispettoso del clima, Deutsche Post DHL doterà anche centri pacchi selezionati di binari di raccordo. Di conseguenza, i trasporti ai terminal potrebbero essere ridotti, il carico accelerato e quantità ancora maggiori trasportate su rotaia nelle finestre di tempo disponibili in modo rispettoso del clima. Innanzitutto il centro pacchi di Colonia, dove nei prossimi anni è previsto l'ampliamento e la costruzione di un accesso diretto al vicino terminal per container Eifeltor. È possibile trasportare fino a 100.000 pacchi per treno. Rispetto al trasporto su strada, Deutsche Post DHL sta già risparmiando circa 1.000 tonnellate di CO₂ al mese utilizzando la ferrovia.
Foto DB Bahn


