Il Consiglio Provinciale di Chieti ha deliberato favorevolmente il completamento del progetto della "Via Verde della Costa dei Trabocchi" con l'acquisizione e rigenerazione del compendio immobiliare di Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie dello Stato che comprende le ex stazioni ferroviarie nei comuni di San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto.

Hanno votato a favore i sei consiglieri di maggioranza Arturo Scopino, Vincenzo Sputore delegato Via Verde, Luca Paolucci, Nicola Tiberio e Gabriele Paolucci e i consiglieri di minoranza Pierdomenico Tiberio e Marinelli Elisa. Si è astenuto il consigliere Pino Finamore. A breve si istituirà un tavolo di concertazione con Regione, Comuni, Soprintendenza e portatori di interesse per meglio definire gli usi e le funzioni degli edifici e delle aree acquisite.

"Il percorso si conclude felicemente con un passaggio molto importante che avvia subito la notifica preliminare di esproprio a Rfi e FS di tutto il compendio immobiliare - dice il presidente della Provincia, Mario Pupillo. Questo percorso di condivisione cancella le perplessità e i timori che alcuni Comuni hanno palesato per la procedura che sembrava escluderli da scelte e decisioni. La potestà autorizzativa urbanistica è dei Comuni che hanno voce determinante nell'approvazione delle scelte da approvare. Il Progetto che sarà elaborato dal tavolo potrà essere messo a bando per concessioni di beni e servizi o per un eventuale progetto di finanza".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia