Siemens Mobility ha ricevuto un ordine per la costruzione di 23 convogli Mireo a 4 elementi per l'operatore ferroviario agilis Eisenbahngesellschaft mbH & Co. KG, una consociata di BeNEX GmbH.
I convogli saranno consegnati per la rete ferroviaria di Ratisbona/Valle del Danubio nel 2024 e dovrebbero entrare in servizio passeggeri nel dicembre dello stesso anno. La Compagnia delle Ferrovie Bavaresi (Bayerische Eisenbahngesellschaft o BEG), che pianifica, finanzia e controlla le operazioni ferroviarie regionali e per pendolari per conto dello Stato della Baviera, aveva indetto gare d'appalto per nuovi treni per parti della sua rete. I treni Mireo entreranno in servizio sulla nuova linea RE 50 (Norimberga – Regensburg – Plattling) e sulla linea RB 51 (Neumarkt – Regensburg – Plattling).
I nuovi convogli Mireo hanno 216 posti a sedere e offrono un maggiore comfort ai passeggeri grazie al loro design spazioso. Ogni accesso ha un'area polivalente che non è limitata da sedili ribaltabili, il che aumenta la comodità dei passeggeri. Tutti i treni sono privi di barriere architettoniche per i passeggeri con mobilità ridotta. Inoltre, è disponibile un ascensore per gli utenti su sedia a rotelle per facilitarne l'ingresso e l'uscita nelle stazioni con piattaforme più basse. Un gran numero di portapacchi rende più facile per i passeggeri riporre i propri bagagli.
Un sistema di informazioni ai passeggeri in tempo reale mostra gli orari di arrivo e partenza aggiornati e le opzioni di connessione per le rispettive stazioni. I treni avranno anche speciali finestrini ad alta frequenza appositamente sviluppati da Siemens Mobility per migliorare significativamente la ricezione dei cellulari a bordo. Il servizio WLAN gratuito sarà disponibile su tutto il treno.
Il Mireo di Siemens Mobility è un convoglio articolato scalabile il cui peso è stato sostanzialmente ridotto da varie misure di progettazione, come i carrelli con cuscinetti interni. L'aerodinamica notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti riduce notevolmente il consumo di energia. La nuova variante Mireo è particolarmente potente e in grado di accelerare più velocemente. Il treno ha una velocità massima di 160 km/h. I convogli saranno costruiti presso lo stabilimento Siemens Mobility di Krefeld.


