Dal 10 settembre il TransFER Villach–Italia di Rail Cargo Group si prolunga con il nuovo collegamento Villach–Trieste.
Per la prima volta RCG può offrire collegamenti diretti a carri completi tramite il nuovo raccordo ferroviario da e per il terminal multifunzionale del porto di Trieste.
Con questo nuovo TransFER, oltre all'esistente TransFER intermodale Villach–Trieste, è possibile per la prima volta fornire un collegamento convenzionale non-stop in propria trazione di RCG da e per il polo logistico del Porto di Trieste. Il nuovo raccordo ferroviario garantisce il trasporto ecosostenibile di vagoni, in particolare per legno, acciaio, alluminio e altri metalli non ferrosi, direttamente al terminal multifunzionale Trieste Servola (Piattaforma Logistica di Trieste). Tale terminal è formato dalla parte costituita per i carri carichi a Scalo Legnami con banchina marittima e da un'area di nuova realizzazione per container e unità roll-on-roll-off (RoRo) con propria banchina marittima.
Il TransFER Villach–Trieste assicura trasporti sostenibili ed efficienti da e per uno dei porti più importanti d'Europa con collegamenti ideali con altri porti europei e asiatici.


