Parte venerdì 1°ottobre Frecciarosa, la campagna promossa da FS Italiane e dall'associazione Incontra Donna Onlus e patrocinata dal Ministero della Salute per prevenire i tumori femminili, principalmente quelli al seno.
La conferenza stampa di presentazione della XI edizione si è svolta oggi in streaming dalla Sala Auditorium del Ministero della Salute e ha visto la partecipazione di: Roberto Speranza, Ministro della Salute, Luigi Corradi, AD e DG di Trenitalia, Adriana Bonifacino, Presidente di Incontra Donna Onlus, Enrica Giorgetti, DG di Farmindustria, Giordano Beretta, Presidente AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e due testimonial d'eccezione, Orietta Berti e Carolyn Smith.
Frecciarosa torna a bordo
Dopo un'edizione 2020 interamente digitale per via delle restrizioni dettate dalla pandemia, i medici e i volontari di Incontra Donna tornano a bordo dei treni di Trenitalia per fornire consulti gratuiti e diffondere il Vademecum della Salute in digitale attraverso un QR code. Per tutto il mese di ottobre saranno presenti su alcuni treni regionali di Sicilia, Campania, Calabria e Basilicata.
Mentre a bordo delle Frecce sarà possibile ricevere consulti medici viaggiando tra Roma e Milano, Torino, Venezia, Bari e Reggio Calabria.
Frecciarosa ha ottenuto risultati sorprendenti nel corso di questi anni. Nelle nove edizioni precedenti, sono stati oltre nove i milioni di viaggiatori Trenitalia intercettati, circa 7mila sono state le consulenze, visite ed ecografie offerte gratuitamente e circa 600mila le copie del Vademecum della Salute distribuite in cartaceo.
La prevenzione digitale
La piattaforma Frecciarosa è stata una delle grandi novità della scorsa edizione grazie alla quale sono stati effettuati oltre 200 video consulti individuali. Anche quest'anno sarà possibile prenotare teleconsulti gratuiti con medici specialisti in senologia, psiconcologia, ginecologia e nutrizione. Non mancheranno inoltre webinar e video tutorial su prevenzione e corretti stili di vita per contrastare l'insorgere di tumori.
Fonte FS News - Foto di repertorio


