Dopo la pausa del 2020 imposta dal Covid-19, torna DiscoverEu.
Si tratta di un’iniziativa della Commissione europea che offre pass di viaggio gratuiti ai giovani europei di 18 anni. Per questo ciclo, potranno fare domanda anche i giovani di 19 o 20 anni, a seguito del rinvio delle precedenti edizioni a causa della pandemia. Per avere diritto al pass di viaggio, è necessario superare un quiz di sei domande su temi generali dell’Unione europea e su altre iniziative europee rivolte ai giovani.
DiscoverEu torna dunque, dopo una pausa forzata di un anno, con il numero di pass disponibili più alto di sempre: per questa edizione saranno, infatti, ben 60mila. I candidati selezionati potranno viaggiare per un periodo massimo di 30 giorni e dovranno intraprendere il viaggio nel periodo compreso tra marzo 2022 e febbraio 2023.
Dal momento che l'andamento della pandemia è imprevedibile, a tutti i viaggiatori saranno offerte prenotazioni flessibili, che possono essere gestite attraverso una nuova app. La data di partenza può essere cambiata in qualsiasi momento prima della partenza o fino alla scadenza della validità di un anno.
L’ultimo ciclo di candidature è aperto ai nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 dicembre 2003 in possesso della cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione (inclusi, per l’ultima volta, i cittadini britannici). Le domande possono essere inviate da martedì 12 ottobre 2021 fino a mezzogiorno di martedì 26 ottobre 2021 collegandosi al Portale europeo dei giovani.
Dal 2018, gli ex viaggiatori e quelli potenziali di DiscoverEu formano una comunità che si incontra sia online che dal vivo per condividere le proprie esperienze. I partecipanti sono invitati a diventare ambasciatori di DiscoverEu per sostenere l’iniziativa e a contattare gli altri viaggiatori tramite il gruppo ufficiale di DiscoverEu su Facebook, per condividere esperienze e scambiare consigli, in particolare sulle esperienze culturali o su come viaggiare in modo digitale e sostenibile.
L'articolo integrale su ilsole24ore.com.


