Sicurezza integrata sulla tratta Milano-Lecco attraverso maggiori controlli nelle stazioni e a bordo treno.
È quanto previsto nella delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, di concerto con l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile. Nelle stazioni ferroviarie di Lecco, Mandello, Bellano, Colico, Dorio, Brivio, Dervio, Merate, Olgiate Molgora, Calco, Airuno, Calolziocorte, Olginate, Cernusco Lombardone, Santa Maria Hoè e La Valletta Brianza, e sui treni della tratta, saranno effettuati specifici servizi di controllo, con l'obiettivo di contrastare gli atti vandalici che ingenerano insicurezza diffusa nella popolazione.
Per il 2021 la Regione Lombardia ha stanziato 40.000 euro. I controlli saranno effettuati anche dalle Polizie locali con turni straordinari soprattutto nelle ore serali. Servizi che si aggiungono a quelli dell'Arma dei Carabinieri, della Polfer e del personale di Trenord. L'iniziativa, coordinata dalla Prefettura di Lecco, sarà attuata in via sperimentale fino al prossimo 30 novembre.
"È una tratta particolarmente pericolosa. Già dal 2018 - evidenzia l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato - avevo segnalato le criticità. L'accordo sottoscritto nei giorni scorsi in Prefettura a Lecco e la delibera approvata oggi sono particolarmente importanti. Se efficace potremo estendere i servizi di sicurezza integrata su tutta la rete ferroviaria lombarda".
"L'accordo va nella direzione giusta - spiega l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi - e potrà risultare un modello da replicare in altre Province. L'iniziativa si aggiunge a quanto Trenord sta già facendo in alcune stazioni lombarde, come quella di Lecco, dove da luglio sono attive squadre di assistenza e controlleria a terra".
Il coordinatore regionale del Tavolo territoriale della provincia di Lecco e sottosegretario alla Presidenza dei Grandi eventi sportivi Antonio Rossi, sottolinea come "quest'iniziativa si inserisca in un insieme di provvedimenti destinati al territorio Lariano e finanziati dalla Regione". "Con la Prefettura e Trenord - continua - contribuiremo ad aumentare la sicurezza nelle principali stazioni ferroviarie Lecchesi, garantendo più tranquillità a migliaia di pendolari, studenti e turisti".


