Un convoglio della linea ad "alta velocità" che viaggiava tra Chicago e Seattle è deragliato sabato pomeriggio intorno alle 16, ora locale, nei pressi della città di Joplin nello Stato del Montana.
Lo ha reso noto la società Amtrak. Sono almeno tre le vittime accertate e diversi feriti nel bilancio provvisorio mentre sono ancora in corso le operazioni di soccorso. È stato reso noto che a bordo dell'Empire Builder c'erano 147 passeggeri e 13 membri dell'equipaggio. Nessun dettaglio sulle cause dell'incidente è stato diffuso dalle autorità, solo che sono otto le carrozze uscite dai binari.
"Siamo profondamente rattristati nell'apprendere che le autorità locali hanno ora confermato la morte di tre persone a seguito di questo incidente", ha detto la compagnia, notando che "diversi passeggeri e membri dell'equipaggio sono rimasti feriti". Il coordinatore dei servizi di emergenza e disastri del Montana ha affermato ai media locali che "più di 50 persone sono state ferite". "Tutte le persone che erano vive sono state estratte dai rottami" ha aggiunto.
Quella tra Chicago e Seattle è la linea di lunga distanza di Amtrak più frequentata, e trasporta più di 500.000 passeggeri ogni anno.



