Rilanciare il territorio salentino con investimenti sul trasporto ferroviario delle merci, in linea con gli obiettivi strategici per la ripartenza del tessuto produttivo e logistico del Mezzogiorno.

Da queste premesse è partito il sopralluogo di venerdì 24 settembre, nell’ex scalo merci di Surbo da parte della viceministra delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova, seguito da un incontro tecnico nella sede di Confindustria Lecce a cui hanno partecipato, in entrambe le occasioni, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, il Presidente Reggente Confindustria Lecce Nicola Delle Donne, e il Gruppo FS, con l’AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto, insieme a una rappresentanza di RFI.

L’ex scalo, di proprietà di FS Italiane, è posto sulla linea ferroviaria Adriatica Lecce-Bologna, vicino alla tangenziale Ovest di Lecce. Offre collegamenti con l’Aeroporto del Salento e i principali porti regionali, prestandosi a divenire un rilevante hub logistico per lo scambio merci su ferro-gomma-nave-aereo. Il complesso è in vendita dallo scorso 12 agosto, con bando in scadenza il 12 novembre.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia