Nei primi tre mesi di funzionamento dei treni Avlo, Renfe ha trasportato 1.331.708 clienti nei suoi servizi AV (Ave + Avlo) che circolano nel corridoio Madrid-Saragozza-Barcellona-Figueres Vilafant.
Questo dato rappresenta praticamente la triplicazione dei clienti di questi servizi nel 2020 con un aumento del 173%. La messa in servizio dei treni Avlo è stata un successo, registrando un'occupazione del 99% tra il 23 giugno e il 22 settembre.
I treni Avlo sono entrati in servizio il 23 giugno con 4 collegamenti in ogni direzione dando servizio in tutte le città di questo corridoio, Figueres Vilafant, Girona, Barcellona, Camp de Tarragona, Lleida, Saragozza, Calatayud, Guadalajara e Madrid con prezzi da 7 euro a tratta. L'offerta di servizi Ave + Avlo tra Barcellona e Madrid è di un totale di 24 treni in ogni direzione.
Avlo è il servizio ad Alta Velocità di Renfe con la più alta capacità di passeggeri, con 438 posti per treno (il 20% in più rispetto a quelli degli attuali treni della serie 112), in grado di raggiungere i 330 chilometri orari. Si tratta di convogli a emissioni zero che contribuiscono al trasporto sostenibile e che funzioneranno con energia elettrica al cento per cento da fonti rinnovabili (di provenienza certificata).


