Cargounit, la più grande società di leasing di locomotive indipendente in Polonia, ha ordinato fino a 30 locomotive Vectron MS da Siemens Mobility.

L'accordo quadro prevede la consegna di dieci unità entro la fine del 2023 e un'opzione per ulteriori 20 locomotive entro il 2024, nonché la manutenzione dei veicoli. Le prime due locomotive saranno consegnate quest'anno. Le locomotive sono previste per il servizio in Polonia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Croazia e Serbia, Paesi Bassi e facoltativamente Romania e Bulgaria.

La società di leasing aveva precedentemente ordinato sei locomotive da Siemens Mobility nel 2018 e nel 2019. La flotta Vectron di Cargounit potrebbe crescere fino a 36 locomotive entro il 2024.

Le locomotive multisistema ordinate hanno una potenza massima di 6,4 megawatt e una velocità massima di 200 km/h. Sono dotate del sistema nazionale di controllo dei treni richiesto e del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).

Ad oggi, Siemens Mobility ha venduto più di 1.114 locomotive Vectron, incluse 736 unità Vectron MS, a 56 clienti in 16 paesi. La flotta Vectron ha accumulato finora più di 490 milioni di chilometri in servizio. Le locomotive basate sulla piattaforma Vectron sono omologate per il funzionamento in 20 paesi europei.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia