Sono quasi pronti i 70 nuovi tram che entreranno in servizio a Torino.

Nella giornata di oggi il sindaco del capoluogo piemontese Chiara Appendino si è recata in visita a Napoli, presso la Hitachi Rail, dove i mezzi sono stati realizzati e presto verranno consegnati a GTT. I nuovi tram, dal valore di oltre 60 milioni di euro, arriveranno nella città sabauda già a dicembre e il primo a entrare in servizio sarà a gennaio: lo stile e il design interno sono stati curati da Giugiaro Architettura e la livrea sarà caratterizzata dai colori giallo-blu che rappresentano la città.

Dotati di pianale ribassato e più corti - 28 metri - rispetto agli attuali tram, grazie ad una migliore disposizione degli spazi interni avranno una maggiore capienza di trasporto e saranno più luminosi grazie alle ampie vetrate. Le persone con disabilità, inoltre, avranno a disposizione due postazioni attrezzate in modo da offrire facile accesso e buona manovrabilità alle carrozzine. Il sistema di climatizzazione delle vetture assicura lo scambio di aria con l’esterno, garantendo standard di sicurezza elevati per la salute dei passeggeri.

"Un po' di anni fa abbiamo ottenuto i soldi dal Governo per ottenere i tram nuovi - ha dichiarato Appendino -. Molti di quelli attuali, quelli arancioni, non sono accessibili ai disabili: questi invece sono perfettamente accessibili, confortevoli e altamente tecnologici. Ci tenevamo moltissimo a rinnovare la flotta di GTT". 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia