Nel mese di settembre Bardonecchia organizza i primi eventi per celebrare il 150° anniversario dell’apertura del Traforo ferroviario del Frejus.
Iniziato nel 1857 e aperto al traffico il 17 settembre 1871 con il primo viaggio Torino-Modane, il traforo, lungo13,636 km, unisce Bardonecchia e Modane. Per l’occasione gli amministratori hanno dato mandato alla NTA Tecnical Solutions srl di ripulire e riportare all’antico splendore il portale monumentale del traforo ferroviario versante italiano, che Trenitalia ha ulteriormente abbellito illuminandolo con le luci del tricolore italiano.
Il primo evento celebrativo è previsto per venerdì 17 settembre 2021 al Palazzo delle Feste dove, alle ore 15, verrà inaugurata la mostra filatelica “Storia della locomotiva Inghilterra 1800” a cura del collezionista Michele De Lorenzo.
Alle ore 16 si svolgerà la conferenza, moderata da Walter Re, alla quale interverranno Pier Giorgio Corino, presidente dell'Associazione per gli Studi di Storia e Architettura militare di Torino (ASSAM), nonché direttore del Forte e Museo del Bramafam; Danilo Craveia, Diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell'Archivio di Stato di Torino; Mauro Minola, storico e scrittore con al suo attivo numerosi studi sulla storia della Valle di Susa e autore di “Traforo e ferrovia del Frejus-La linea Torino-Modane”; Edoardo Tripodi, delegato della Federazione Italiana Modellismo Ferroviario. Al termine i partecipanti alla conferenza potranno prendere parte all’aperitivo in musica organizzato dalla Proloco Bardonecchia con intrattenimento a cura di Estemporanea.
I festeggiamenti proseguono sabato 18 settembre alle ore 16 con la passeggiata nei luoghi più significativi legati alla costruzione del traforo ferroviario, e si concludono alle ore 11 di domenica 19 settembre con la celebrazione della Santa Messa nella Parrocchiale di Sant’Ippolito in memoria dei 48 minatori deceduti durante la perforazione della galleria, con a seguire intrattenimento musicale sul sagrato a cura del Cit Brass Quintet, composto da giovani strumentisti del Conservatorio di Torino.
Foto 1 di K.Weise - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7221889


