La ferrovia Arezzo-Sansepolcro è una vera opportunità per l'intera comunità aretina.

Ne è convinta la presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai che, dopo l'incontro con il viceministro alle Infrastrutture Morelli, organizza un dibattito alla presenza del governatore della Toscana, Eugenio Giani, e del sottosegretario al Lavoro Tiziana Nisini. L'incontro, in programma venerdì 17 settembre, è incentrato sulla possibilità di far rivivere un progetto che fin dall’800 è rimasto solo tale e che oggi ha molte possibilità per essere realizzato.

Una tratta di circa 25 km, per diversi punti in galleria, in grado di porre in continuità le attuali reti deboli nazionali rispetto alla linea AV, quale stralcio funzionale di un progetto più ambizioso che dovrebbe proseguire da Sansepolcro a Rimini, innestandosi poi sulla linea Adriatica fino a Venezia.

Ciò permetterebbe, oltre che a rendere più vicine regioni come ToscanaUmbria, di mettere l'Italia in stretto contatto con l'Europa dell’Est e i relativi mercati, alleggerendo il notevole carico passeggeri e merci che transita sull'asse Bologna-Firenze-Roma.

L'articolo integrale su quinewsarezzo.it.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia