Si è svolta l’esercitazione di protezione civile nella galleria del Sempione, organizzata dalla prefettura di Verbano Cusio Ossola e dagli enti cantonali elvetici in collaborazione con Gruppo FS Italiane, SBB, Protezione Civile Regione Piemonte, gli organi di soccorso italiani e svizzeri.

L'obiettivo è verificare, in un caso di emergenza, l’efficacia delle procedure previste dal Piano di Emergenza binazionale Italo-Svizzero della galleria del Sempione, dei tempi di risposta, e del coordinamento delle strutture sul territorio, mettendo in pratica l’addestramento periodico del personale ferroviario, degli Enti e delle istituzioni coinvolti nelle operazioni di soccorso.

In sostanza è stato simulato il deragliamento di un treno viaggiatori, all’interno della galleria del Sempione, con lo scopo di testare il Sistema di soccorso congiunto Italo-Svizzero . L’esercitazione si è svolta dalle 9:30 alle 15:00 con l’ interruzione della circolazione ferroviaria,  nella tratta Briga-Domodossola.

I protocolli di comunicazione previsti per la gestione dell’emergenza sono stati prontamente attivati con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Protezione Civile del Comune di Varzo, Protezione Civile della Regione Piemonte, Volontariato della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, (Questura, Polfer, Carabinieri) AREU 118, SBB e Rete Ferroviaria Italiana.

I soccorsi, giunti sul posto, hanno favorito l’uscita dalla galleria dei passeggeri (interpretati da dei figuranti) e prestato assistenza. I tecnici hanno, al contempo, provveduto a mettere in sicurezza il treno e l’infrastruttura per consentire una rapida ripresa della circolazione.

Fonte e Foto FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia