Robusta cura del ferro in arrivo per la Regione Liguria.

Nell’aggiornamento del contratto di programma 2017-2021 di RFI, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ha infatti approvato lo stanziamento di 1 miliardo e 315 milioni di euro in più per potenziare le infrastrutture ferroviarie della Regione.

“Un grande risultato per la Liguria - commenta l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria, Andrea Benveduti - che servirà per larga parte a coprire gli extracosti di opere, quali il Terzo Valico e il nodo di Genova, essenziali per la crescita economica e sociale della nostra regione”. L’intervento sul nodo ferroviario di Genova prevede l’integrazione delle linee esistenti con i nuovi binari, l’adeguamento e il potenziamento delle strutture, in modo da separare la circolazione dei treni a lunga percorrenza da quelli a regionali e metropolitani. Presenti nel documento di RFI anche il Parco del Campasso, la copertura dell’intervento di velocizzazione della Milano-Genova e l’ammodernamento del parco ferroviario di Vado Ligure.

Prosegue Benveduti: “Abbiamo chiesto al ministero garanzie per l’inserimento, nel prossimo contratto di programma 2022-2026, di interventi estremamente rilevanti per l’area logistica del Nord Ovest, come il raddoppio della linea Finale-Andora, i quadruplicamenti Milano-Pavia e Tortona-Voghera e il raddoppio della Parma-La Spezia”.

Anche il piano commerciale di RFI, aggiornato alla luce del Pnrr con l’edizione di agosto 2021, chiarisce gli investimenti su Genova. Tra i vari interventi, è prevista la realizzazione di una nuova stazione denominata Genova Marittima Fuori Muro, in corrispondenza dell’attuale parco di Fuori Muro. Per tutti questi progetti, o almeno la prima fase, l’orizzonte temporale è il 2026, come previsto dal Pnrr.

I lavori del Terzo valico, il potenziamento del nodo urbano di Genova e il conseguente sviluppo del porto consentiranno al territorio di essere sempre più collegato all’Europa, fino al Mare del Nord. Il biennio 2024-2026 è il traguardo che imprese, istituzioni e Gruppo FS hanno fissato per concludere i lavori.

L’articolo integrale su ilsole24ore.com.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia