Intervenendo a Roma alla presentazione del treno Connecting Europe Express il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha rilasciato interessanti dichiarazioni sull’Alta Velocità nel Sud.
“Portare l’Alta Velocità fino in Calabria, completando anche la parte Siciliana, non era scontato fino a sei mesi fa e l'adesione del Parlamento del governo e del parlamento a un investimento così massiccio non era scontato. C’è stata una decisione frutto della leadership di questo Governo, dicendo: non è più accettabile che l'alta velocità non arrivi fino al Mezzogiorno”.
Riferendosi alla definizione dei contratti di programma con il Gruppo FS e Anas il ministro ha voluto ricordare che “nell'ultimo decreto legge abbiamo inserito una norma che consente di accelerare - così come abbiamo accelerato l’aggiornamento dei contratti di programma 2020-2021 - prima della fine dell’anno di riferimento: vi assicuro che per l’Italia è stata una rivoluzione perché questi aggiornamenti si facevano negli anni successivi. E adesso stiamo lavorando con Ferrovie e con Anas per i contratti di programma 2021-2026”.


