La S-Bahn di Amburgo e Alstom hanno firmato un contratto per la consegna di altri 64 treni S-Bahn classe 490, per un valore di circa 500 milioni di euro.

L'accordo quadro è stato firmato nel 2013, e finora, 82 veicoli della serie 490 sono entrati in servizio nella rete della S-Bahn di Amburgo. I passeggeri possono aspettarsi un alto livello di comfort, insieme ad alcune innovazioni importanti, tra le quali un'ulteriore area polivalente per passeggini e persone su sedia a rotelle. I convogli saranno quindi in futuro ancora più adatti ai diversi usi nel sistema di trasporto locale di Amburgo.

Kay Uwe Arnecke, amministratore delegato della S-Bahn di Amburgo: “L’ordine per altri 64 treni della S-Bahn è una buona notizia per i nostri passeggeri. Stiamo facendo il prossimo grande passo nell'espansione del servizio S-Bahn ad Amburgo. I treni saranno ordinati per futuri progetti di trasporto locale come la S4, la S32 e l'estensione della S21. I convogli sono già predisposti per il funzionamento automatizzato, il che evidenzia un ruolo pionieristico di Amburgo nelle ferrovie digitali”.

Questa innovazione cambierà in modo permanente il traffico ferroviario nella rete della S-Bahn di Amburgo. La S-Bahn sarà dotata del sistema europeo di controllo dei treni ETCS (European Train Control System) e dell'operazione automatizzata dei treni ATO (Automatic Train Operation). La tecnologia consente cicli più vicini e quindi una maggiore capacità per i passeggeri sulle rotte che esistono oggi.

“Siamo lieti che la S-Bahn di Amburgo continui a fare affidamento sulla serie 490. I confortevoli veicoli sono perfettamente adattati alle esigenze della rete della S-Bahn di Amburgo e stupiranno per il loro spazio ancora più flessibile. Dotare il sistema della più recente tecnologia ETCS e ATO è una pietra miliare sulla strada per la digitalizzazione del traffico ferroviario di Amburgo e siamo orgogliosi di dare un contributo decisivo a questo”, afferma Müslüm Yakisan, presidente di Alstom in Germania, Austria e Svizzera.

Con questo ordine, il sistema ATO viene installato per la prima volta in Germania su veicoli di nuova costruzione nell'area della S-Bahn. Le consegne dei treni ad Amburgo sono previste per il 2025 e il 2026.

Foto DB Bahn

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia