Le autorità ferroviarie locali hanno reso noto che il passo di Alataw e l'interporto di Horgos hanno gestito più di 8.000 viaggi di treni merci Cina-Europa nel corso dei primi otto mesi del 2021.

Si tratta di due importanti snodi ferroviari nella regione autonoma di Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale. Nei primi otto mesi dell'anno in corso, il passo di Alataw ha osservato una crescita del 28,4% dei viaggi, mentre l'altro interporto ha registrato un aumento di quasi il 40% dei viaggi in treni merci Cina-Europa rispetto all'anno precedente.

Sempre nello stesso intervallo di tempo, i convogli hanno trasportato attraverso il passo di Alataw circa 3,1 milioni di tonnellate di carico, in crescita del 47,9% mentre oltre 6 milioni di tonnellate sono passate per lo scalo di Horgos, con un aumento del 50,9% su base annua.

Ad oggi, sono 22 le rotte attraversano il passo di Alataw, collegando più di 20 Paesi, tra cui Germania, Polonia, Belgio e Russia, e trasportando oltre 200 tipi di merci. Nel contempo, l'interporto di Horgos ha avviato finora 36 rotte per treni merci Cina-Europa, mettendo in connessione circa 18 Paesi.

Foto di Repertorio

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia