Le autorità ferroviarie locali hanno reso noto che il passo di Alataw e l'interporto di Horgos hanno gestito più di 8.000 viaggi di treni merci Cina-Europa nel corso dei primi otto mesi del 2021.
Si tratta di due importanti snodi ferroviari nella regione autonoma di Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale. Nei primi otto mesi dell'anno in corso, il passo di Alataw ha osservato una crescita del 28,4% dei viaggi, mentre l'altro interporto ha registrato un aumento di quasi il 40% dei viaggi in treni merci Cina-Europa rispetto all'anno precedente.
Sempre nello stesso intervallo di tempo, i convogli hanno trasportato attraverso il passo di Alataw circa 3,1 milioni di tonnellate di carico, in crescita del 47,9% mentre oltre 6 milioni di tonnellate sono passate per lo scalo di Horgos, con un aumento del 50,9% su base annua.
Ad oggi, sono 22 le rotte attraversano il passo di Alataw, collegando più di 20 Paesi, tra cui Germania, Polonia, Belgio e Russia, e trasportando oltre 200 tipi di merci. Nel contempo, l'interporto di Horgos ha avviato finora 36 rotte per treni merci Cina-Europa, mettendo in connessione circa 18 Paesi.
Foto di Repertorio


