Un endorsement importante per il Ponte sullo Stretto arriva dall'Assessore a Infrastrutture e mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone.
Scrive Falcone: "Le parole di chi sostiene che l’Alta Velocità in Sicilia vada bene anche senza Ponte suonano come dissociate dalla realtà.
Immaginate un Frecciarossa che arriva a Villa San Giovanni e viene smontato, caricato sul traghetto e rimontato a Messina, e viceversa. Roba da matti, come del resto lo è stato assistere, quest’estate, a code e disagi infiniti per entrare e uscire dalla Sicilia. L’assenza del Ponte sullo Stretto di Messina è semplicemente anacronistica, piaccia o no a chi vorrebbe altri decenni di inefficienza e arretratezza per l’Isola e per tutto il Sud Italia".
Il riferimento è alle parole dell’ex ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, che aveva spiegato che "sul Ponte non ho mai fatto una questione ideologica. Ho sempre detto che ci sono delle priorità, a cominciare dal realizzare l’alta velocità, perché nessuno mi convincerà che in Calabria e Sicilia bisogna aspettare il Ponte per avere l’alta velocità e dare servizi ai cittadini".


