Dalla fine di marzo alla fine di luglio, i passeggeri hanno potuto acquistare i loro biglietti di BLS presso i nuovi distributori automatici di biglietti senza contanti in quattro punti della regione di Berna.
Con questo test, BLS ha voluto determinare le esigenze e i requisiti della futura generazione di emettitrici automatiche. Le esperienze dei clienti con le macchine di prova sono state raccolte attraverso un sondaggio online e interviste in loco.
L'interesse per le emettitrici di prova è stato elevato in tutte le fasce d'età. Soprattutto, i clienti hanno apprezzato la facilità d'uso. L'emettitrice è stata usata principalmente da viaggiatori esperti di digitale che utilizzano regolarmente i mezzi pubblici. Il fatto che le biglietterie automatiche non accettino contanti non è stato un problema per la maggior parte di loro, tuttavia, i risultati delle interviste mostrano che molti vorrebbero continuare a pagare in contanti. Tra l'altro, sono state criticate la mancanza di mezzi di pagamento, come la Reka-Card, e l'offerta limitata.
BLS, Bernmobil, Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS), Busbetrieb Solothurn und Umgebung (BSU), Busbetrieb Grenchen und Umgebung (BGU) e Verkehrsbetriebe Biel hanno unito le forze per acquistare le loro biglietterie automatiche. Per questo motivo, BLS e questi partner decideranno al più presto all'inizio del 2022 come sostituire le obliteratrici in funzione oggi. I risultati del test costituiscono una base importante in tals enso. Le aziende vogliono continuare a monitorare gli sviluppi nel campo dei pagamenti senza contanti fino alla loro implementazione e incorporarli di conseguenza.
Nei Cantoni di Berna, Lucerna, Vallese, Friburgo, Neuchâtel e Soletta, BLS gestisce un totale di circa 200 distributori di biglietti e 80 distributori di biglietti con personale. La maggior parte delle macchinette odierne raggiungerà la fine del proprio ciclo di vita nel 2025 e dovrà essere sostituita.


