Interrare il Treno per Orio, come vorrebbe il Comitato di Boccaleone, è impossibile.

Si dovrebbe infatti sconvolgere completamente la stazione di Bergamo. Potrebbe invece essere fattibile semi-interrarlo, ma nel progetto ci sono comunque diverse criticità.

“L’opera deve essere pronta a dicembre 2025, altrimenti si perdono i finanziamenti ed è anche necessaria per le Olimpiadi”, dice Claudia Maria terzi, assessore regionale ai Trasporti. Si è fatta chiarezza su questo ieri a Palazzo Frizzoni, dove il Comune, RFI, la Regione hanno incontrato il Comitato. Sono però emerse novità, ovvero migliorie che RFI si è impegnata a prendere in considerazione, per andare incontro alle richieste del quartiere.

“L’incontro è stato proficuo - dice Vincenzo Macello, responsabile di Direzione investimenti di RFI - . Ad oggi la nostra proposta aspetta l’approvazione del ministero della Transazione ecologica, che ci auguriamo arrivi a giorni. Nel frattempo, abbiamo lavorato ad alcune migliorie per ricucire le due zone del quartiere, separate dalla linea ferroviaria, e di mitigazione acustica. Abbiamo pensato di poter aggiungere al progetto cinque sottopassi ciclopedonali”.

 

“Abbiamo anche previsto un aumento di 3 chilometri di piste ciclopedonali, 6 mila metri quadri di area verde per la ricucitura della parte ambientale”. RFI ipotizza anche barriere antirumore trasparenti, alte non più 7 metri ma dai 4 ai 6,5. “RFI - dice il sindaco Giorgio Gori - non ha solo recepito le osservazioni del Comune e della Regione, ma sono stati prospettati altri cinque possibili sottopassaggi ciclopedonali, per ricucire le due parti del quartiere, e una serie di mitigazioni. Io ho apprezzato lo sforzo”. L’incontro genera ottimismo nel Comitato: “La nostra proposta del semi-interramento è fattibile”.

L'articolo integrale su Il Corriere della Sera.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia