Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori propedeutici all’eliminazione del passaggio a livello di via Vizzano a Pontecchio Marconi (BO), che a regime sarà sostituito da un sottopasso pedonale con rampe per le bici a mano.

Per consentire l’operatività del cantiere, la circolazione ferroviaria sarà sospesa fra Bologna Centrale e Sasso Marconi e i treni sostituiti con autobus. I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie sono aggiornati con la nuova offerta. Regolare il servizio ferroviario fra Bologna e Vignola.

Saranno circa 40 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnate nel cantiere. In particolare verrà rimossa parte dell’infrastruttura ferroviaria, per consentire uno scavo al di sotto dei binari e la posa del sottopasso. Seguirà il ripristino della linea ferroviaria e del corpo stradale.

Si tratta della fase di maggiore impatto dei lavori, che proseguiranno poi con la realizzazione delle rampe di accesso e l’attrezzaggio del sottopasso senza ripercussioni sul traffico ferroviario. Il completamento dell’opera è previsto nel 2022.

L’investimento di RFI, Società Autostrade e Comune di Sasso Marconi è di 1 milione e 200mila euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia