Nella giornata di martedì 31 agosto 2021 ha fatto la sua comparsa sui binari pugliesi un insolito convoglio TAF (Treno Alta Frequentazione), dopo essere stato revisionato dalle OMR di Foggia.

Non ci sarebbe niente di strano, in quanto i TAF sono soliti effettuare queste corse prova post revisione, non fosse per il fatto che esso, oltre ad essere privo di ogni marcatura (erano presenti solo i loghi Trenitalia) presentava anche una novità al suo interno.

Infatti pare che nelle OMR pugliesi, oltre ad aver cambiato l’elettronica che ha comportato la sostituzione degli inverter GTO con i più moderni IGBT (che mantengono inalterata la sua velocità massima di 140 km/h), abbiano sostituito anche i suoi interni originali con quelli appartenenti ai nuovi convogli regionali Rock, ancora imballati come visibile dalla foto.

Questo cambiamento, almeno secondo le nostre supposizioni, è dettato dalle condizioni di comfort del treno, che risulterebbe essere maggiorato con l’adozione di questi sedili. Da notare anche la presenza del dispositivo antincendio e la soppressione dei cestini. 

Al momento non è possibile risalire alla provenienza del convoglio né alla sua assegnazione attuale, in quanto esso era privo di qualsiasi indicazione numerica o di marcatura sulle casse del treno.

Testo, foto e video di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia