Alla presenza del Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, il 24 agosto è stato collegato il binario sulla tratta Stara Pazova-Novi Sad, sul viadotto nella parte navigabile del Danubio, che ha segnato solennemente il completamento dei lavori di costruzione di questa sezione.
Il presidente Vučić ha sottolineato che i grandi lavori sulla parte più bella della ferrovia da Belgrado al confine con l'Ungheria stanno volgendo al termine e che tra sei mesi i cittadini potranno percorrere la nuova linea ad alta velocità da Belgrado a Novi Sad con i treni più moderni.
I lavori per la costruzione del viadotto sono iniziati il 1 novembre 2017, la sua lunghezza è di tre chilometri e l'altezza dei singoli pilastri è di circa 26 metri. Il tunnel Chortanovci è costituito da due tubi paralleli con una lunghezza totale di 2,2 chilometri. I lavori per la sua costruzione sono iniziati a settembre 2017 e sono stati completati sette mesi prima del previsto.
Ad aprile, entrambe le strutture hanno superato con successo l'ispezione del Ministero delle costruzioni per la conformità. Prima della messa in servizio degli impianti, saranno eseguiti i lavori di installazione della catenaria e saranno inoltre effettuate le prove di pre-commissioning, previste per l'autunno.


