Oggi, il ministero dei trasporti svedese ha annunciato che la compagnia di bandiera SJ si è aggiudicata l'appalto per il traffico ferroviario notturno Stoccolma-Amburgo

Il servizio inizierà nella seconda metà del 2022. L'acquisizione di questo percorso significa che a SJ viene assegnata la responsabilità generale che include le operazioni di traffico, compresa la fornitura di veicoli, la vendita dei biglietti e il marketing, ma per condurre treni notturni attraverso l'Europa c'è bisogno di cooperazione. 

Per questo motivo SJ collaborerà, tra le altre cose, con le ferrovie danesi DSB per la condotta dei treni in Danimarca e RDC, Railroad Development Corporation, per il personale, le carrozze e la condotta dei treni in Germania. Il traffico sarà gestito con carrozze, cuccette e vagoni letto di dimensioni "europee" e non con carrozze svedesi che sono troppo larghe.

L'accordo è di 4 anni con una possibile estensione di 2 anni e copre il traffico per 244 giorni all'anno.

I treni notturni saranno venduti come SJ EuroNight e faranno parte della rete dei treni notturni europei che, dopo molti anni di declino, sta ora crescendo e diventando sempre più popolare. SJ lavorerà a stretto contatto con altri operatori per creare le migliori condizioni possibili affinché gli svedesi inizino e terminino il loro viaggio europeo con il treno notturno da/per Amburgo.

Secondo l'orario preliminare, il nuovo notturno partirà da Stoccolma la sera presto e arriverà ad Amburgo tra le 06 e le 07 del mattino. Un buon orario di arrivo per chi vuole proseguire oltre. Al senso contrario il treno partirà da Amburgo dopo le 21 e arriverà a Stoccolma alle 10 circa del mattino seguente. 

Dopo Copenaghen, i treni notturni attraversano i ponti sul mare e poi continuano verso Amburgo. I treni avranno personale di lingua svedese e tedesca e a bordo sarà offerto un servizio piuttosto semplice.

"L'interesse per i viaggi internazionali in treno è in aumento. In SJ, vogliamo essere parte di questo sviluppo. La nostra pianificazione include, tra le altre cose, un traffico più denso ed efficiente da e per Copenaghen quando i treni ad alta velocità dal continente raggiungono la capitale danese", afferma Maria Hofberg, responsabile del traffico internazionale dei treni notturni presso SJ.

Foto SJ

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia