Cambiano le esigenze e cambiano anche i treni.
JR Central e JR West hanno annunciato che riqualificheranno la vettura n.7 degli Shinkansen N700S sul servizio "Nozomi" come carrozza per lavorare a partire dal prossimo 1 ottobre in modo che gli utenti possano proseguire con le loro attività utilizzando i PC portatili.
La novità si chiama "S Work", una parola che combina Shinkansen e Work (lavoro), fornendo un ambiente in cui gli uomini d'affari possono facilmente portare avanti i loro business sulla tratta Shinkansen Tokaido-Sanyo. Nelle vetture "S Work", è consentito "violare" le buone maniere presenti sul resto del treno, come tenere alta la suoneria dei telefoni cellulari, effettuare riunioni online e utilizzare l'audio dei PC.
I posti riservati per le carrozze "S Work" potranno essere prenotati a partire dal 1 settembre. Inoltre, le vetture 7 e 8 saranno dotate di una rete Wi-Fi che garantirà circa il doppio della capacità di comunicazione rispetto a quella convenzionale e non ci saranno limiti di tempo per il servizio gratuito che sarà introdotto sempre da ottobre. In considerazione dell'uso aziendale, sulla rete verrà eseguita anche la crittografia WPA2-PSK. Il tradizionale Shinkansen Free Wi-Fi, che richiede la riconnessione ogni 30 minuti, continuerà in ogni caso ad essere disponibile.
Come se non bastasse da aprile 2022 sarà introdotto in via sperimentale su alcuni treni uno "stand business" disponibile per brevi riunioni.


