La Repubblica Ceca è una nazione fantastica per gli appassionati di treni.
Chi ci legge ha potuto vedere che la trattiamo spesso nei nostri Ferroviaggi e i motivi sono diversi. Treni molto appariscenti, livree ancora (per poco, forse) diversificate, servizi particolari, ma anche una certa attenzione verso gli appassionati.
A dimostrazione di quanto appena detto non possiamo non riportare una comunicazione fatta ieri sui social da ČD Cargo, la Mercitalia Rail ceca, per capirci.
La compagnia ha reso noto su Facebook che ci sono "buone notizie per tutti i fotografi ferroviari. Prima del suo trasferimento in Polonia, dove normalmente presta servizio, inviamo in Boemia la locomotiva 163.035. Da martedì al venerdì dovrebbe essere presente alla testa dei treni merci tra Kutna Hora - Ústí nad Labem e Děčín".
Un vero toccasana per gli appassionati che possono approfittare dell'indicazione per immortalare una macchina particolare che normalmente circola in zone tutt'altro che facili da raggiungere.
Un altro pianeta se si pensa che nel nostro Paese non siamo stati capaci nemmeno di lasciare la livrea d'origine sulla E.652.003. Figurarsi sapere dove essa avrebbe girato...
Foto ČD Cargo / Filip Hlinka