Una particolarità ferroviaria davvero singolare, almeno per le modalità di esecuzione, giunge dalla Polonia.

Il 16 e 17 agosto 2021 scorso, presso lo scalo di Kraków Bieżanów, si sono svolte alcune esercitazioni del Centro per la Prevenzione del Terrorismo dell'Agenzia per la Sicurezza Interna in collaborazione con PKP Intercity. Le attività pratiche sul campo e lo scambio reciproco di esperienze e conoscenze, sono finalizzate a migliorare la sicurezza dei passeggeri sui treni e nelle aree ferroviarie.

L'obiettivo della collaborazione tra PKP Intercity e l'ABW Prevention Center Terrorist è aumentare il livello di sicurezza dei viaggiatori che utilizzano i servizi PKP Intercity, nonché dei dipendenti dell'azienda.

Nell'ambito della collaborazione con il CPT, l'ABW ha svolto una formazione pratica volta a verificare il grado di minaccia al trasporto ferroviario contro possibili attentati effettuati con l'uso di esplosivi.

I partecipanti alla formazione hanno appreso le migliori pratiche nel campo della prevenzione e del contrasto di possibili attacchi terroristici, nonché i comportamenti raccomandati in caso di emergenza.

Durante i due giorni di esercitazioni presso il deposito di Kraków Bieżanów, sono stati effettuati una serie di esperimenti pirotecnici, dimostrazioni e simulazioni di varie situazioni di pericolo che possono verificarsi a bordo dei treni o nell'area ferroviaria. I rappresentanti del servizio hanno anche svolto attività di assistenza medica e di salvataggio in caso di emergenza.

Protagoniste assolute alcune vetture dismesse di PKP Intercity che sono state utilizzate per simulare incendi ed esplosioni.

Foto ABW

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia