Renfe ha acquisito il 50% del capitale della compagnia ferroviaria ceca Leo Express, che opera servizi in diversi paesi dell'Europa centrale.
Come è stato riportato oggi dal Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana, l'operazione fa parte del processo di internazionalizzazione dell'operatore spagnolo.
L'ingresso dell'operatore spagnolo come main partner in Leo Express ha il vantaggio diretto di avere attività in altri tre paesi europei, che sono Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia, oltre ad avere le risorse e le licenze per accedere al mercato tedesco.
Inoltre, consente di optare immediatamente per gare in Germania, Repubblica Ceca e Polonia. Allo stesso tempo, la società spagnola sarebbe in una posizione migliore per accedere ai progetti ad alta velocità previsti nella regione. In questo senso, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia sono tre Paesi che hanno ancora molto potenziale per lo sviluppo delle proprie infrastrutture di trasporto.
Da parte sua, lo sbarco di Renfe in Europa centrale e orientale potrebbe avere un effetto di trascinamento, facilitando la crescita dell'attività internazionale di altre società spagnole, in particolare quelle legate al settore ferroviario.
L'importo dell'operazione non è stato reso noto.
Foto 1 di Petr Štefek - Own work, CC BY-SA 3.0 cz, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19547381
Foto 2 dii PetrS. - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19897829