Non c'è pace per il Trenino Verde della Sardegna.

L'ultimo episodio non entusiasmante viene riportato dalla pagina Facebook Salviamo il Trenino Verde ed è accaduto nella giornata di ieri.

"Oggi (ieri, ndr) l’Arst ha “lasciato a terra” a Mandas (nel senso che ha rifiutato le richieste di prenotazione) di almeno 20-25 persone che avrebbero voluto fare il viaggio in trenino verde, ma non hanno trovato posto (e il prossimo viaggio lì sarà fra una settimana, non proprio domani, quando si prospetta una situazione simile o peggio).
L’azienda è stata informata in anticipo delle numerose richieste, ma sostiene che non sia possibile ”agganciare” due Ade per carenza di mezzi, in quanto così facendo mancherebbero mezzi di soccorso. Così per ogni viaggio (uno alla settimana da Mandas a Laconi e un altro da Mandas a Seui quando la linea è aperta), ci sono al massimo 52 posti disponibili. Con buona pace dei tour operator che si sono impegnati a pubblicizzare i viaggi in anticipo e poi non trovano posti.

Dal 2015 a oggi, il numero dei viaggi turistici è crollato vertiginosamente. Senza mezzi, personale e soprattutto senza volontà della gestione amministrativa e politica del trenino, il modello è insostenibile. I costi fissi dell’infrastruttura restano gli stessi, ma con pochi viaggi crollano gli introiti - sia quelli dei privati che provano a lavorarci, sia quelli della gestione pubblica".

Sull'argomento è intervenuto anche Umberto Oppus, sindaco di Mandas.

"Oggi una turista olandese, Helma Maria Linssen, insegnante nelle Scuole elementari in un Comune del sud Olanda, non è riuscita a salire sul Trenino Verde perché era strapieno. Ha visitato Mandas e abbiamo rimediato con un caffè e un mirto locale.

La cosa più bella è aver saputo che la dottoressa Linsenn è arrivata a Mandas sulle orme di Lawrence e del suo libro Sea and Sardinia tradotto in olandese. Oggi più che mai ho avuto la conferma che la cultura e la letteratura sono il nostro futuro.

Avanti tutta e da domani in Regione per riavere, come era sino al 2014, il Trenino Verde ogni giorno. Mancano i treni? Si acquistino. Manca personale? Si assuma. Le zone interne vivono di identità non di chiacchiere".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia