Le ferrovie slovacche Železničná spoločnosť Slovensko (ZSSK) sono ancora una volta un passo avanti nel rinnovamento del parco veicoli nella Slovacchia orientale.
Nei prossimi due anni rafforzeranno il trasporto pubblico più rispettoso dell'ambiente nelle vicinanze di Košice. Ci saranno infatti 9 nuove automotrici, che saranno impiegate sulle linee Košice - Lipany - Plaveč, Košice - Michaľany - Trebišov e Košice - Michaľany - Čierna nad Tisou.
I passeggeri nelle regioni autonome di Košice e Prešov possono dunque aspettarsi automotrici moderne del valore stimato di 76,3 milioni euro. Tutti i 9 convogli saranno messi in funzione sulle sezioni di linea menzionate entro la fine del 2023 al più tardi.
I nuovi treni saranno a pianale ribassato con una capacità minima di 300 posti per i passeggeri di 2a classe. La loro velocità operativa sarà di 160 km/h. Saranno dotati di un vano per i passeggeri a ridotta mobilità, che comprenderà anche un bagno per i passeggeri in sedia a rotelle. Sarà possibile trasportare biciclette, carrozzine o bagagli fuori misura, oppure in inverno il trasporto di sci o snowboard.
Naturalmente, le dotazioni prevedranno aria condizionata, wi-fi, moderno sistema informativo (visivo/acustico), sistema di conteggio passeggeri, sistema di telecamere (esterno/interno), prese con alimentazione 230 V/50 Hz e prese USB.