La ripartenza dei territori e il sostegno al turismo di prossimità passa anche attraverso iniziative che consentono di spostarsi in maniera veloce, innovativa, intermodale e sostenibile.

Da questa premessa prende il via - dopo un periodo di sperimentazione interrotto dalla pandemia - Rail Smart Pass, la speciale esperienza di viaggio promossa da Trenitalia Tper e Start Romagna che consente di muoversi illimitatamente e con un unico pass sull’intera rete di bus servita da Start Romagna - nei bacini di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, compreso il Metromare - e sui treni regionali di Trenitalia Tper, nelle tratte Cattolica-Rimini-Ravenna, Rimini-Faenza-Castelbolognese, Castelbolognese-Lugo-Ravenna e Faenza-Russi-Ravenna.

Pensato in particolare per i turisti, ma anche per i pendolari occasionali, Rail Smart Pass - che vede il sostegno della Regione Emilia Romagna - può avere validità per 3 o 7 giorni al costo rispettivamente di 25 euro e 50 euro, utile per visitare tutto il territorio romagnolo e oggi ancora più pratico nell’utilizzo grazie alla card contacless, già in vendita nei Punto Bus Start Romagna ma a cui si affianca la versione digitale acquistabile tramite la App myCicero.

Il pass digitale si attiva automaticamente nel giorno di validità del periodo prescelto e il primo viaggio può essere effettuato indifferentemente su treno o bus, mentre la card contacless si attiva con la prima convalida, che dovrà avvenire a bordo di un bus Start Romagna avvicinando la tessera all’apposito validatore. Tra le finalità del progetto Rail Smart Pass c’è infatti quella di agevolare gli spostamenti e l’acquisto dei biglietti con modalità smart, incentivando i viaggiatori a lasciare il mezzo privato a casa e scegliere trasporti pubblici più convenienti, sicuri e amici dell’ambiente.

Una strategia, questa, che impegna l’intero Gruppo FS e le sue società nelle azioni volte alla sostenibilità, nel caso specifico assieme a Trenitalia Tper, impresa formata al 70% da Trenitalia e al 30% da Tper, che gestisce il servizio ferroviario locale in Emilia Romagna con i suoi 1400 dipendenti e la flotta di treni regionali più giovane d’Italia: 39 Rock a doppio piano, 47 Pop, 26 ETR.350 mono piano, e in futuro altri 4 Rock in arrivo nel 2022. La società garantisce ogni giorno 880 collegamenti per un’offerta capillare che copre tutta la regione, con alcune estensioni verso Lombardia, Liguria e Marche. Per l’estate 2021 è stato potenziato il servizio per e dalla Riviera Romagnola, con un’offerta complessiva che nei fine settimana supera i 160 mila posti.

Al fianco di Trenitalia Tper nel progetto Rail Smart Pass c’è Start Romagna, azienda di trasporto pubblico per le province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, che con i suoi oltre 900 dipendenti, di cui il 75% autisti, percorre 21,5 milioni di km l’anno per servizi urbani ed extraurbani. Il parco mezzi di proprietà conta circa 600 bus che ogni anno garantiscono circa 48 milioni di viaggi. A Rimini l’impresa si occupa anche del servizio di trasporto scolastico, di quello Metromare e della gestione di un parcheggio da 220 stalli.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia