Sarà pubblicato giovedì prossimo 12 agosto dal Gruppo FS Italiane, d’intesa con il ministero delle Infrastrutture, il bando di gara per la vendita dello scalo merci ferroviario di Lecce-Surbo.
A darne notizia è la viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova.
"Già all’indomani della nomina a viceministra – dichiara – avevo assunto l’impegno a cogliere pienamente questa esigenza territoriale, avvalorata dalle sinergie e convergenze in atto tra la Regione Puglia e quelle realtà economiche e produttive territoriali disponibili a partecipare al rilancio delle strutture.
È evidente infatti il ruolo determinante per il Salento di uno Scalo merci al servizio di quei sistemi produttivi di eccellenza penalizzati proprio dalla carenza di adeguati e innovativi sistemi di trasporto delle merci su ferro, e più in generale della logistica pugliese e meridionale. Per questa ragione in questi mesi siamo stati impegnati, d’intesa con la Regione Puglia e l’assessore Delli Noci, nel costante e proficuo confronto con il Gruppo FS Italiane".
"Negli ultimi mesi – afferma Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico – abbiamo lavorato molto sulla riattivazione e valorizzazione dello Scalo ferroviario di Surbo, stimolando sia gli operatori del settore della logistica sia le aziende affinché ripensassero l’organizzazione per la spedizione delle proprie merci".


