A sei mesi di stanza dall'ultima volta facciamo un riepilogo dei Rock/Caravaggio di Trenitalia/Trenord consegnati.

Fino ad ora, con gli ETR 621 ancora in fase di test, sono sui binari unicamente gli ETR 421 a quattro casse e gli ETR 521 a cinque casse.

Per quanto riguarda gli ETR 421, la situazione attuale secondo i nostri calcoli vede la presenza in servizio regolare di 31 convogli suddivisi rispettivamente in 17 Rock e 14 Caravaggio. I primi sono tutti assegnati a Bologna mentre i secondi a Milano Fiorenza con gli ultimi due, ETR 421 n.032 e n.033 che in realtà sono in salita proprio oggi dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Reggio Calabria.

Più complicata è invece la questione relativa agli ETR 521.

In questo caso i convogli attualmente circolanti sono 82 per quanto le consegne dei rotabili siano arrivati all'ETR 521 n.83. Questo perché manca all'appello l'ETR 521 n.049 che al momento risulta ancora a Bologna San Donato non assegnato.

Per il resto la situazione vede in testa l'Emilia Romagna con 25 convogli con il Lazio che invece ne ha 12. Queste sono le uniche due regioni che hanno completato la fornitura di questi treni a cinque casse. Il Veneto ne ha invece 16 mentre la Liguria 9 e la Toscana 8. Chiudono la "classifica" Campania e Lombardia con 5 unità ciascuna e le Marche con 2

Va detto che i treni n.84 e n.85 sono praticamente pronti e potrebbero già essere consegnati nei prossimi giorni probabilmente a Toscana e Liguria.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia