Accompagnare o riprendere una persona alla stazione di Bologna diventa ancora più comodo: da oggi, infatti, il Kiss&Ride ha due nuovi ingressi.
È possibile entrare, oltre che da via Domenico Svampa, anche da via de’ Carracci e da via Bovi Campeggi. Gli interventi infrastrutturali sono stati realizzati da Rete Ferroviaria Italiana nell’ambito dei lavori per il nuovo collegamento viario denominato Asse Nord-Sud.
All’apertura dei nuovi punti d’accesso erano presenti: l'assessore alle Politiche per la mobilità del Comune di Bologna, Claudio Mazzanti; la responsabile Fabbricati Viaggiatori Area Adriatica di RFI, Maria Grazia De Vita; il presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara; il presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani.
Gli automobilisti che arrivano da via de’ Carracci e da via Bovi Campeggi possono raggiungere il sistema dei parcheggi – con posti adibiti alla sosta breve gratuita e quelli per la sosta a pagamento – attraverso due nuove corsie che si diramano dalle rotatorie poste agli estremi del tunnel stradale Ernesto Maserati, inaugurato lo scorso giugno.
Le corsie appena realizzate sono dotate di: un impianto di controllo degli accessi; un sistema di rilevamento delle targhe per l’apertura automatica a taxi e NCC registrati; telecamere di sorveglianza e pannelli segnaletici con informazioni in tempo reale sulla disponibilità di posti auto liberi nei tre parcheggi di stazione. Un ulteriore varco, chiuso al traffico e da remoto, è riservato ai mezzi dei Vigili del Fuoco in caso di emergenza.
Il nuovo ingresso in stazione sarà gestito da Metropark (Gruppo FS Italiane),che si occupa anche dell’utilizzo dei parcheggi.
Fonte FS News


