Più viaggiatori, più merci, più vendite: Deutsche Bahn (DB) ha registrato una notevole tendenza al rialzo dal secondo trimestre del 2021.
Con l'allentamento delle restrizioni sul Coronavirus in Germania, la domanda di trasporto a lunga distanza, particolarmente colpita dalla pandemia, è ripresa da aprile. Tuttavia, il lockdown duro e più volte esteso nei primi mesi dell'anno ha lasciato segni profondi sui risultati semestrali. Nonostante la pandemia, DB ha continuato a investire a un livello record per una crescita più rispettosa del clima, anche più di prima per le ferrovie in Germania.
A causa della pandemia il Gruppo DB chiude i primi sei mesi del 2021 con una perdita operativa (EBIT rettificato) di 975 milioni di euro. Insieme a effetti straordinari, interessi passivi e imposte sul reddito, questo porta a un utile al netto delle imposte di meno 1,4 miliardi di euro. Rispetto alla prima metà del 2020, tuttavia, le perdite complessive potrebbero essere notevolmente ridotte. In termini di vendite, DB è migliorata del 12,2% a 21,8 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
L'ottimo sviluppo della filiale logistica DB Schenker ha avuto un effetto positivo. Nonostante la pandemia, le business unit DB Regio, DB Netze Track e DB Cargo, tra le altre, hanno registrato vendite migliori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ci saranno miglioramenti sostanziali della flotta e della rete, ad esempio con il nuovo XXL ICE e quasi 2000 chilometri di linee saranno rinnovate solo nel 2021.
Il capo delle ferrovie ha sottolineato l'importanza di DB per il raggiungimento degli obiettivi climatici in Germania e in Europa: “Le devastanti inondazioni ci hanno reso consapevoli ancora una volta di quanto siano gravi le conseguenze del cambiamento climatico. Ecco perché le rotaie sono più importanti che mai per lo sviluppo sostenibile. Il trend al rialzo delle ultime settimane conferma che la gente ha voglia di tornare a viaggiare in treno».
Con circa 5,6 miliardi di euro lordi e circa 2,7 miliardi di euro di investimenti netti nei primi sei mesi del 2021, DB ha costruito nel 2020 i dati semestrali più alti della sua storia. I fondi confluiscono nelle moderne infrastrutture, ma anche nei nuovi treni. Gli investimenti record, soprattutto nelle ferrovie in Germania, stanno contribuendo a migliorare ulteriormente la qualità in futuro. Nella prima metà del 2021 la puntualità nel traffico a lunga percorrenza è stata del 79,5% (anno precedente 83,5%). Rispetto all'anno precedente, un numero significativamente maggiore di servizi operativi sta avendo un impatto sull'infrastruttura, la peggiore ondata di freddo degli ultimi anni nel primo trimestre e precipitazioni estreme nelle ultime settimane.
Nella prima metà del 2021, circa 480 milioni di viaggiatori in tutta la Germania hanno utilizzato i treni DB (anno precedente: circa 663 milioni). Prima della pandemia, nella prima metà del 2019 c'erano ancora oltre un miliardo di passeggeri. La controllata del trasporto locale DB Regio ha trasportato circa il 27% in meno di persone nei primi sei mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il calo è stato particolarmente ampio con meno 34% per i viaggiatori a lunga distanza. Tuttavia, i dati semestrali 2020 e 2021 sono comparabili solo in misura limitata, anche perché all'inizio dello scorso anno erano inclusi nel bilancio mesi record senza alcun danno dovuto al Coronavirus. La ragione delle perdite nel traffico a lunga percorrenza nella prima metà del 2021 sono i lunghi blocchi nel primo trimestre. Nel frattempo, l'occupazione e le prenotazioni sono aumentate notevolmente.
La controllata del trasporto merci su rotaia DB Cargo ha gestito la svolta per la crescita dei volumi di trasporto, anche grazie all'aumento della domanda di catene di approvvigionamento rispettose del clima. Rispetto alla prima metà del 2020, ha aumentato le prestazioni del traffico del 12,6% a 43 miliardi di tonnellate-chilometro.
La filiale logistica globale DB Schenker ha superato di gran lunga le cifre dell'anno precedente. Con un utile operativo di quasi 630 milioni di euro, DB Schenker ha raggiunto nel 2021 il miglior risultato semestrale della sua storia. La controllata DB ha beneficiato dell'elevata domanda di catene logistiche globali stabili ed è stata in grado di raddoppiare il proprio risultato rispetto alla prima metà del 2020. La controllata europea del trasporto locale DB Arriva ha nuovamente registrato perdite, ma in netto miglioramento rispetto alla prima metà del 2020.